Spiagge in Sicilia: mare pulito, sole, libertà e relax per un’estate da favola

Una delle isole più belle del mondo, con mille chilometri di costa non poteva non vantare spiagge altrettanto belle. Da nord a sud, da est ad ovest, le spiagge della Sicilia sono una più bella dell’altra, una più affascinante dell’altra. Alla vigilia dell'estate ecco un elenco non esaustivo delle spiagge di questa nostra Sicilia

0
1463


Spiagge Sicilia

*Una delle isole più belle del mondo, con mille chilometri di costa non poteva non vantare spiagge altrettanto belle. Da nord a sud, da est ad ovest, le spiagge della Sicilia sono una più bella dell’altra, una più affascinante dell’altra. Alla vigilia dell’estate ecco un elenco non esaustivo delle spiagge di questa nostra Sicilia.

L’artefice di tutto è madre natura che ha saputo dare vita a meravigliosi spettacoli, protagonisti il mare e le spiagge che da anni restano in scena a dare il meglio di sé. Acqua limpida e cristallina che si infrange su spiagge dorate scaldate dal sole.

Le località sono diverse e tutte bellissime, ognuna con la sua amabile particolarità e ogni anno attirano milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Trapani, Messina, Palermo, Siracusa, Catania, Ragusa, Caltanissetta e Agrigento, ognuna di queste provincie saprà proporvi delle spiagge di infinita bellezza dove trascorrere intere giornate coccolati dal sole e dalla cristallina acqua.

spiagge-agrigento

Spiagge di Agrigento

La provincia di Agrigento presenta spiagge di straordinaria bellezza molto ambite da tutti, siciliani e non.
Sabbia fine e mare cristallino che si susseguono da Sciacca e Porto Empedocle a Licata.

Partendo da nord verso sud tra le più belle spiagge possiamo annoverare: Porto Palo e Lido Fiore (Menfi), Stazzone, Lido della Tonnara, Lido della Foggia, Capo San Marco, Lido Sovareto e San Giorgio (Sciacca), Seccagrande e Borgo Bonsignore (Ribera), Eraclea Minoa (Cattolica Eraclea), Bovo Marina (Montallegro), Siculiana Marina e la Riserva di Torre Salsa (Siculiana), Capo Rossello e Scala dei Turchi (Realmonte), Lido Azzurro (Porto Empedocle), Kaos e San Leone (Agrigento) e Marina di Palma (Palma di Montechiaro).
Dei veri spettacoli naturali, tra i più belli del mondo.

Spiagge di Caltanissetta

Spiagge di Caltanissetta

La provincia di Caltanissetta si affaccia sul mare solo con la città di Gela.
Sono soltanto 20 chilometri quelli che la provincia di Caltanissetta ha riservato per se sul mare, ma come si dice “pochi ma buoni”.

Pochi chilometri che nulla hanno da invidiare alle grandi spiagge delle altre provincie e anch’esse custodiscono sapientemente il segreto del mare di Sicilia.

Spiagge CataniaSpiagge di Catania

Nella meravigliosa provincia di Catania è possibile trovare diverse spiagge. Meravigliose spiagge di sabbia dorata che si susseguono lungo la bellissima costa orientale siciliana. Atmosfera magica fatta di mare cristallino, rocce vulcaniche e sullo sfondo il maestoso Etna che domina.
Il mar Ionio bagna la costa catanese per tutta la sua lunghezza, ben 65 chilometri, lungo i quali spiagge di sabbia e ghiaia si alternano con scogliere basaltiche. Cominciando dal porto e scendendo in direzione di Siracusa si incontra la spiaggia della Plaia inserita nel meraviglioso contesto del Golfo di Catania, e poi via via tutte le altre spiagge di Aci Castello, Acireale e Aci Trezza.

Spiagge Messina

Spiagge di Messina

La bellissima provincia di Messina vanta un susseguirsi di bellissime spiagge, una più bella dell’altra. Situate nell’estremità nord orientale dell’isola siciliana le coste messinesi superano i 200 chilometri (150 costa tirrenica e 68 quella ionica). È qui che si trovano le zone turistiche più importanti ed affascinanti dell’isola dal punto di vista turistico, Taormina e le Isole Eolie. Spiagge bellissime dove poter godere di paesaggi spettacolari fatti di mare e sabbia riscaldati dal caldo sole. Le spiagge sono tantissime e tutte diverse. partendo dalla costa ionica ve le presenteremo una dopo l’altra fino ad arrivare alla costa tirrenica.

spiagge palermoSpiagge di Palermo

Le spiagge della bellissima provincia di Palermo sono una più bella dell’altra, dei veri e propri paradisi che si susseguono lungo la costa settentrionale dell’isola siciliana, con armonia e ordine lasciando a bocca aperta i loro tantissimi visitatori. Sul versante nord si trovano le spiagge di Addaura, Arenella/Vergine Maria, Mondello, Capo Gallo, Sferracavallo, Isola delle Femmine, Capaci, Magaggiari, Punta Raisi, Terrasini, Capo Rama, San Cataldo, Ciammarita e Balestrate mentre sul versante sud, Crucicchia, Santa Flavia, Capo Zafferano, Casteldaccia, Trabia, Termini Imerese, Campofelice di Roccella, Lascari, Cefalù, Finale di Pollina.  

Ognuna di queste spiagge saprà accogliervi in modo unico e farvi trascorrere meravigliose giornate tra il relax e il divertimento.

Spiagge di Ragusa

Spiagge di Ragusa

La meravigliosa provincia di Ragusa offre 50 chilometri di costa, da Pozzallo a Scoglitti. Tante belle spiagge, quelle di località turistiche più in voga e quelle dei piccoli paesini di pescatori, che si susseguono e danno al turista la possibilità di trascorrere giornate davvero meravigliose. L’ultimo decennio ha visto queste spiagge riempirsi di strutture ricettive che hanno potenziato ancor di più il flusso turistico. Nonostante questo forte sviluppo l’ambiente è stato, in alcuni casi, valorizzato e protetto come è successo nel caso della foce del Fiume Irminio, un ambiente preservato da ogni tipo di inquinamento umano e costruzione abusiva.

È forse banale dirlo ma le spiagge di Ragusa sono davvero bellissime, sabbia dorata finissima bagnata dolcemente dal cristallino mare.

Spiagge SiracusaSpiagge di Siracusa

Nella misteriosa e fascinosa Siracusa, dove l’arte e la storia fanno da padrone, non poteva mancare la bellezza della natura a suggellare l’incanto dei posti. Natura fatta di spiagge e costiere che si susseguono lasciandosi bagnare inermi dal cristallino mare siciliano e accogliendo i numerosi turisti. Le meravigliose spiagge di Siracusa si trovano pochi chilometri fuori dalla città, lungo la costa meridionale.
Sabbie bellissime di finissima sabbia bianca in un vero e proprio paradiso terrestre, difficile da abbandonare e da dimenticare. Vere e proprie spiagge da sogno dove è possibile rilassarsi, prendere il sole, divertirsi e in ogni momento meravigliarsi di tutto lo splendore circostante. Mare pulito, posti incontaminati dove l’uomo ha lasciato che la natura facesse il suo corso e vivesse indisturbata.
Le spiagge più belle della provincia di Siracusa sono: Cala Mosche, Penisola della Maddalena, Pergole, Punta Asparano, Spiaggia di Vendicari, Spiaggia di Agnone, Spiaggia Gallina, Spiaggia do’Iancu, Spiaggia di Fontane Bianche, Spiaggia delle Formiche, Spiaggia di Marzamemi, la Spiaggia di Isola delle Correnti e Arenella.

Spiagge Trapani

Spiagge di Trapani

Nella provincia più occidentale dell’isola siciliana, quella di Trapani, si possono trovare delle meravigliose spiagge, dalla bellezza sconvolgente, pronte ad accogliere i numerosi turisti in cerca di relax e divertimento. In compagnia di sole e mare, sabbia fine ed allegria, per indimenticabili momenti.

Non può farsi una classifica delle spiagge del trapanese ma un semplice elenco, visto che sono tutte belle e con numerosi servizi a disposizione.

 

*Tratto da Esplora Sicilia www.esplorasicilia.com



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

5 × 2 =